I social media
ritenuti più efficaci dalle aziende per la promozione del proprio brand
o per sostenere le vendite sono Facebook, YouTube, Twitter
e Google+, con una netta preferenza per il primo. Facebook è ritenuto
"molto efficace" dal 23% delle aziende, e "abbastanza
efficace" dal 42%. Youtube è considerato efficace complessivamente dal 31%
delle aziende, Twitter e Google+ dal 26%.
Molte aziende italiane
oggi gestiscono un proprio canale YouTube, in cui vengono pubblicati i propri spot
pubblicitari, video che supportano operazioni promozionali e altri
contenuti multimediali.
Un'importanza
inferiore viene attribuita a Linkedin (10% tra chi lo considera
"molto" o "abbastanza efficace"), mentre decisamente marginali
risultano social media come Flickr (dedicato al photo sharing) e Foursquare
(che si basa sulla geolocalizzazione degli utenti), entrambi ritenuti efficaci
solo dal 4% delle aziende. Infine, Pinterest sta ricevendo un interesse
crescente, seppure ancora in termini di sperimentazione, per la presentazione
di immagini e fotografie commentate dei prodotti offerti.
Per quanto riguarda
gli obiettivi che le aziende intendono raggiungere attraverso la propria
presenza sui social media, assume particolare importanza la diffusione del passaparola
on line, attraverso la condivisione di contenuti. Il 72,1% delle aziende
e-commerce italiane è presente sui social media.
Il 59% utilizza i
social media come canale di comunicazione e promozione, creando offerte
dedicate ai fan, concorsi e pubblicando video.
Complessivamente il
54,6% delle aziende ha una forma di integrazione tra il proprio store on
line e i social media:
- il 25,8%
dichiara di avere integrato all'interno del proprio store alcune funzionalità
come il "Mi piace" di Facebook, il social login e l'utilizzo dell'Open
Graph
- il 24,9% ha inserito sulla propria brand page
di Facebook parte del proprio catalogo prodotti
- il 3,9% permette agli utenti di creare
contenuti nello store tramite i social media (per esempio scrivere commenti
e recensioni sui prodotti, o pubblicare foto su Flickr mentre utilizzano
il prodotto acquistato)
Il 13,9 % delle
aziende ad oggi non opera alcuna integrazione tra i social network e il proprio
sito e-commerce.
Nel mondo oltre 2,5
milioni di siti hanno integrato Facebook. Facebook può essere utilizzato
come piattaforma per facilitare ed eseguire transazioni di vendita, sia interne
a Facebook che esterne, per esempio tramite Open Graph. Il cosiddetto "Facebook
Commerce", ovvero la vendita di prodotti attraverso Facebook, è una
forma di social commerce basato sull'interazione degli utenti tramite social
media e sulle informazioni che essi stessi condividono e rendono disponibili, e
che possono essere utilizzate per guidare il processo di acquisto.
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